martedì 14 dicembre 2010

UNetbootin - Linux a portata di chiavetta

Nel seguente post vorrei illustrarvi come creare una "chiavetta USB" con una ditribuzione qualsiasi live di linux, in particolare Backtrack 4 r2.

Per prima cosa scarichiamoci UNetbootin da questo indirizzo http://unetbootin.sourceforge.net/, scegliete la versione in base al vostro sistema operativo.

Oltre al programma ci serve anche la ISO di Backtrack che possiamo trovare a questo indirizzo :  http://www.backtrack-linux.org/downloads/
Consiglio di scaricare tramite torrent che è molto veloce e in un oretta dovreste aver finito.

Ora prima di aprire il programma ci serve una chiavetta USB (consiglio almeno da 2 GB) formattata in FAT32, anche nel caso in cui fosse vuota consiglio in ogni caso di formattarla.

Finito il passaggio precedente, possiamo aprire il programma precedentemente scaricato.


Come si può vedere dall'immagine, ci sono 2 modi per installare una distro su una chiavetta.

  1. Possiamo selezionare "Distribution" e scegliere la versione che più ci interessa...
  2. Oppure selezionare "Disk Image" e andare a prendere la nostra ISO, in questo caso di Backtrack 4 r2, sul nostro hard disk.
Quindi, appena finito di scaricare Backtrack, selezioniamo "Disk Image" poi "ISO" e infine andiamo a inserire il percorso della posizione della nostra distro.

Ultima cosa da fare è selezionare "Type: USB Drive" e come "Drive:" la lettera che corrisponde alla nostra chiavetta formattata.

Clickate su "OK" e il gioco è fatto! Aspettate che l'installazione finisca e spegnete il computer.

Per far partire il sistema operativo (Backtrack) dalla chiavetta e non quello presente sull'hard disk, dobbiamo andare a modificare alcune impostazioni nel BIOS. Per entrare nel BIOS dovete avere il PC spento, accendete e nel mentre premete ripetutamente il tasto CANC (questo cambia da sistema a sistema, in alcuni è CANC in altri F2, in ogni caso il caro e vecchio Google ci saprà consigliare ^__^) e si vi dovrebbe comparire una schermata BLU simile a questa:


Importante: nel BIOS potete usare solo la tastiera (Freccette, INVIO, ecc)

Come potete vedere nell'immagine, in alto a destra c'è una sezione di nome "Boot", andate li e cercare qualcosa simile a "Boot device priority" e con F5-F6 spostate in prima posizione "USB HDD" o qualcosa di simile.

Ovviamente per ogni BIOS è diverso e non tutti supportano il Boot da chiavetta. Se il PC è più vecchio di 4-5 anni potreste non trovare l'opzione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, in ogni caso se avete qualche problema scrivete pure nei commenti.













Virus - Aumenta la durata delle Batterie




È stato scoperto, dall'Università del Maryland, un virus (questa volta non di computer) in grado di ampliare la durata di una batteria fino  a 10 volte.

Il virus, chiamato modaco, è un parassita delle piante di tabacco e non solo. 

Questo permetterà, a parità di dimensioni, di creare batteria con una durata molto maggiore oppure di dimensioni ridotte.

Se pensiamo che in media una batteria agli ioni di litio dura 4 ore , provate ad immaginare 10 volte tanto! :-) 

Quindi, speriamo presto, potremo dire addio alle doppie batterie e agli alimentatori sempre dietro per avitare di rimanere con un laptop inutilizzabile.

Fonte: zeusnews