Che cos’è il ‘WarDriving’? Il wardriving è una delle tecniche più utilizzate per mappare le reti presenti in una zona, città, paese. Consiste nell’andare in giro in bici, in macchina o qualunque altro mezzo, e registrare, tramite un dispositivo GPS, le reti della zona scelta; In modo da avere una mappa, ad esempio su google earth, di tutte le reti wifi presenti nella zona.
Solitamente il mezzo più usato è la bici. Il motivo è semplice… Andando in macchina, anche se meno faticoso, con velocità superiori a 30-40 Km/h, si rischia sicuramente di non mappare qualche rete.
I programmi più famosi, usati per sniffare la rete, sono
Questi programmi vengono abbinati spesso con ‘google earth’, in modo da avere una chiara e precisa visione della posizione degli AP (=access point).
Esempio di wardriving su google maps:
Finita la nostra mappatura sarà possibile vedere quali fra questi AP è protetto o meno da una chiave di cifratura (WEP, WPA, WPA2). In questo modo è possibile vedere se è presente, ad esempio, un free internet point a cui potersi collegare.
Questa tecnica di ‘wardriving’ viene anche usate dai ‘Crackers’(Hackers black hat) per avere un’idea delle reti presenti nella zona e per poter sfruttare le vulverabilità e entrare in possesso di dati sensibili di privati o aziende poco furbe…
Quindi le reti non protette sono a rischio, anche le reti WEP e da poco anche le WPA. La WPA2 non è del tutto sicura. Mostrerò, in un prossimo articolo, quanto sia facile craccare una rete WEP o WPA e in alcuni casi anche WPA2.

Nessun commento:
Posta un commento